Site Overlay

La Notte dei Baratà a Racconigi: evento culturale di apertura

Condividi questo contenuto sui tuoi canali ↙️

Sabato 16 novembre alle ore 11.00 sono stata invitata dal Consigliere comunale Enrico Mariano a intervenire durante la conversazione culturale che inaugurava la manifestazione La Notte dei Baratà nella Chiesa sconsacrata di Santa Croce a Racconigi.

Alla sua prima edizione, l’evento ha celebrato la storia locale, le tradizioni e la riscoperta delle origini. Il programma prevedeva una serie di appuntamenti tra cui conferenze, un mercatino magico, spettacoli, cibo e attività per grandi e piccini. L’intero programma ha tratto ispirazione dal mondo magico e dalle creature che popolano il folclore popolare piemontese, a partire dalla leggenda dei baratà.

Nel mio intervento, ho spiegato il significato di baratà, svelandone l’identità, i poteri e il legame con i sarvan o servan nelle zone di montagna e con le masche in pianura. Successivamente, Enrico ha raccontato storie di apparizioni di masche alla Cascina Migliabruna. Infine, ha concluso con il racconto di Caterina de Mattheis, patrona di Racconigi, beatificata nel 1808 e definita la “masca di Dio” da Pico della Mirandola.

Un momento affascinante che ha arricchito la manifestazione con saperi antichi, magia e riscoperta del nostro passato.

Per approfondimenti sulle creature del folclore popolare piemontese, leggi i miei articoli:

Se desideri coinvolgermi per un evento come questo o se vuoi organizzare una serata come Memorie di vijà | Sulle tracce delle masche, scrivimi a: info@cristinabertolino.it

Condividi questo contenuto sui tuoi canali ↙️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Raccontami la tua storia e io la scriverò per te! Hai una storia riguardante il territorio cuneese o piemontese che vuoi condividere? Sei nel posto giusto! Rendiamola insieme extraordinaria!

  • Scrivimi una mail a: info@cristinabertolino.it
  • Cercami su Skype: Cristina Bertolino Se preferisci raccontarmi la tua storia, anziché scriverla per mail.