La scrittura è da sempre una grande passione, prima di essere parte integrante del mio lavoro. Più di una decina di anni fa, quando stavo muovendo i primi passi nel marketing digitale, mi venne in mente di lanciare un blog dal titolo molto amico dei motori di ricerca (Piemonte da scoprire).
Prima di renderlo pubblico, caricai una decina di articoli che spaziavano su varie zone del Piemonte. La narrazione era molto personale, con la condivisione delle emozioni che i luoghi mi suscitavano. Avevo terminato da poco la formazione in Blogging e Social Media Marketing e davo molto importanza ai riscontri che ricevevo dai miei insegnanti. Il taglio poco informativo degli articoli faceva un po’ storcere il naso ai docenti. Così ben presto mi scoraggiai e la ricerca di un impiego retribuito mi dissuase dal continuare col mio progetto editoriale.
Durante la pandemia esplosero sia le commesse nell’agenzia web per la quale lavoravo sia il desiderio di creare uno spazio tutto mio. Ho sempre amato i social, soprattutto Instagram, anche perché ho iniziato il mio percorso nel Digital Marketing come Social Media Manager. I social, però, sono perfetti per copy brevi, agili e snelli, non certo per testi lunghi. Perciò, ero costretta a limitare o tenere per me storie di persone, luoghi ed eventi che mi circondavano, in cui la grande Storia, quella studiata sui libri, incontrava quella della gente e dei posti comuni, ma anche i miti, le fiabe, le leggende del territorio. Ed è ciò che mi intriga ogni volta che mi avvicino alla narrazione.
Per coltivare la passione per la scrittura narrativa, ho pensato di costruirmi una casetta online, che prende il mio nome e cognome. Qui mi dilungo per condividere con te storie extraordinarie da e oltre Cuneo.
Che cosa significa extraordinario
Spesso le persone che leggono la parola extraordinario rimangono un po’ perplesse, nonostante sia sempre più usata. Mi chiedono perché non utilizzi il termine straordinario. Da studiosa e amante delle lingue straniere, extraordinary è un vocabolo inglese che mi ha sempre affascinato. A mio avviso, rende ancora meglio l’idea di qualche cosa che amplia, espande e potenzia l’ordinario.
Ma non esiste extraordinario senza ordinario. Ed è questo il punto: le storie che racconto all’interno del mio blog riguardano persone, luoghi ed eventi comuni, che però hanno quell’extra che supera il quotidiano. Sono come scintille che accendono Cuneo per poi illuminare il territorio oltre la capitale della Granda stessa, in cui sono nata e che amo profondamente.
Sono quindi storie approfondite che ritengo fonti di ispirazione utili e interessanti, per valorizzare il territorio. Allo stesso tempo, ambiscono a essere narrazioni piacevoli da leggere per un momento di riflessione o di relax, a spasso nel tempo e nello spazio.
A proposito di extraordinario, con grande sorpresa, il mio blog ha anche suscitato l’interesse di un autore della trasmissione Linea Bianca in onda su Rai 1, a cui ho partecipato con un breve intervento durante una puntata dedicata a Limone Piemonte.
A questo punto, non mi rimane che augurarti buona lettura e se vuoi scoprire qualche cosa di più sul mio conto al di là del blog, visita la pagina in cui mi presento. Altrimenti, rimani su questa pagina e dai un’occhiata agli articoli del blog che trovi qui sotto ↘️